Ogni progetto È garantito

Prometeo Stufe accompagna le sue realizzazioni con certificazioni e schede tecniche a norma di legge. Per un impianto sicuro, ecologico e ad alto rendimento energetico.

Certificazioni

Certificazioni a norma di legge: la Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte

Prometeo Stufe pone molta attenzione nell'essere sempre aggiornata e in linea con le numerose norme vigenti in materia di sicurezza, risparmio energetico e rispetto per l'ambiente.

Per tutti i sistemi che realizza, stufe e camini a legna, canne fumarie oltre a impianti combinati, Prometeo Stufe rilascia una certificazione a garanzia del perfetto rendimento energetico, del massimo grado di sicurezza e di un lavoro eseguito a regola d'arte.

Questa certificazione si chiama, infatti, Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte e attesta che l'impianto è stato costruito da Prometeo Stufe nel rispetto della normativa tecnica vigente e nella corretta applicazione delle norme di sicurezza previste dalla legge italiana. La Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte è necessaria per usufruire degli incentivi fiscali legati al risparmio energetico.

Massima Professionalità, Rispetto della normativa vigente, Sicurezza, Efficienza Energetica, Innovazione e Design: sono queste le caratteristiche principali degli impianti a legna Prometeo Stufe, garanzia di qualità e alto rendimento.

Metti in regola il tuo impianto a legna con Prometeo Stufe!

Prometeo Stufe è abilitata ai sensi del DM 37/2008 Lettera C al controllo e alla manutenzione di impianti a legna e canne fumarie e al rilascio del Bollino Blu, obbligatorio per legge in Lombardia dal 1° Agosto 2014.

Il Bollino Blu verrà rilasciato da Prometeo Stufe per tutti i nuovi impianti a legna, stufe, camini, caldaie e canne fumarie, mentre per quelli già esistenti verrà apposto alla prima manutenzione prevista.

Ricordiamo che il controllo degli impianti a legna per il rilascio del Bollino Blu, dovrà essere effettuato una volta l’anno per stufe, camini e caldaie mentre per le canne fumarie il controllo dovrà essere eseguito una volta ogni due anni.

Prometeo Stufe offre inoltre un servizio completo di manutenzione degli impianti a legna, visita la nostra pagina Supporto per conoscere la data della prossima revisione. Se scegli di Registrarti, riceverai un avviso via e-mail in corrispondenza della prossima scadenza.

Il Bollino Blu certifica un impianto sicuro e controllato

Ma attenzione! Solo le aziende abilitate ai sensi del DM 37/2008 Lettera C possono rilasciare il Bollino Blu, diffidate da chi non possiede questa abilitazione.

In vigore dal 1° Agosto 2014, le nuove norme della Regione Lombardia riguardano impianti termici a legna e biomassa legnosa come: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

Contattaci per maggiori informazioni.

In più la scheda tecnica in linea con la norma EN 13384-1

Oltre alla Dichiarazione di conformità dei lavori alla regola dell'arte, Prometeo Stufe rilascia una scheda tecnica per ogni tipologia di impianto realizzato - stufa, camino o impianto combinato - insieme al libretto di istruzioni per l'uso.

La scheda tecnica certifica il rendimento energetico e le emissioni dei gas di scarico in atmosfera nel rispetto della norma EN 13384-1. Il documento riporta i dati dell'impianto in termini di prestazioni in kw, materiali utilizzati per la costruzione, dimensioni, ore di autonomia, potenza calorifica e altri valori, compresi i risultati della prova di funzionamento.

Un'ulteriore garanzia della professionalità e serietà con cui Prometeo Stufe realizza ogni progetto.

Prometeo Stufe socio Assocosma e Anfus

Prometeo Stufe è socio di Assocosma, Associazione Nazionale Costruttori Stufe che riunisce professionisti e aziende del settore. Assocosma è nata con l'intento di promuovere la professionalità dei fumisti, anche attraverso corsi di formazione e aggiornamento, e di diffondere la conoscenza dei migliori sistemi di riscaldamento a legna. Fare parte di questa associazione significa seguire un'etica deontologica professionale, aver passato un test di ingresso, mantenere un alto livello di qualità nelle proprie realizzazioni e sostenere il rigoroso controllo che Assocosma effettua sulle produzioni dei propri consociati.

Prometeo Stufe è anche iscritto ad Anfus, Associazione Nazionale Fumisti Spazzacamini. Anfus organizza convegni e meeting europei e nazionali, divulgando esperienze e conoscenze tecniche nell'ambito della progettazione, installazione, pulizia e manutenzione degli impianti a legna.

Il software per calcolare i giri di fumo di Österreichischer Kachelofenverband

Il software utilizzato da Prometeo Stufe per calcolare i giri di fumo è il programma di calcolo fornito dalla Österreichischer Kachelofenverband (associazione dei fumisti austriaci) di cui gli associati Assocosma hanno licenza d'uso e di cui è d'obbligo l'utilizzo per qualsiasi stufa realizzata in Austria.

Österreichischer Kachelofenverband è un'associazione non-profit che promuove e sostiene la ricerca tecnologica nel campo delle stufe ad accumulo di calore, divulgando presso il pubblico finale i risultati ottenuti. L'associazione riunisce sia i costruttori che i rivenditori di questa tipologia di stufe.

L'Austria, punta di diamante della fumisteria nel mondo, copre attualmente oltre il 50% del suo fabbisogno energetico con il riscaldamento a biomassa.