Ogni impianto È un pezzo unico

Un progetto sviluppato con i software e le metodologie più avanzati.
Una realizzazione artigianale e a misura delle tue esigenze.

Progettazione e realizzazione

Stufa, camino, impianto combinato biomassa solare: scegliamo insieme la soluzione più giusta per te

Vuoi una stufa ad accumulo di calore, in maiolica o in muratura che riscaldi uno o più ambienti, facendoti risparmiare sui costi di riscaldamento e avvolgendoti nel suo benefico tepore? Ami la fiamma del camino ma ti interessa avere i vantaggi dell'accumulo di calore? Cerchi un sistema combinato che riscaldi tutta la casa nei mesi più freddi e fornisca acqua calda tutto l'anno? Vuoi rendere il tuo impianto di riscaldamento veramente ecologico e integrarlo con le tecnologie sostenibili più evolute?

Prometeo Stufe è in grado di suggerirti il sistema più adatto alle tue necessità di riscaldamento: oltre a stufe a legna o camini ad accumulo termico e impianti combinati biomassa solare, anche stufe e camini ad aria calda (convezione), stufe cucina e pannelli radianti.

Ogni abitazione è diversa per fabbisogno energetico e ogni soluzione verrà personalizzata nell'ottica di ottenere il massimo rendimento con il minore impatto ambientale possibile. E proprio per garantirti una sicurezza e una funzionalità costanti, Prometeo Stufe continuerà a seguirti nel tempo con i servizi di manutenzione.

Verificare il tuo fabbisogno energetico

Una volta focalizzate le tue necessità, i tecnici specializzati di Prometeo Stufe eseguono un sopralluogo per verificare le caratteristiche dell'ambiente dove verrà costruito l'impianto, e soprattutto il grado di isolamento termico della tua abitazione. In che stato sono gli infissi.

Lo spessore dei muri. L'isolamento del tetto. Se è un'abitazione a sé stante o confinante con altre. E poi quanto è grande lo spazio da riscaldare e qual è il reale fabbisogno energetico.

Tutte informazioni indispensabili per calcolare la potenza calorifica e garantirti la massima efficienza dell'impianto.

Se la casa è in costruzione o in ristrutturazione, Prometeo Stufe può pianificare in anticipo il posizionamento dell'impianto a legna per migliorarne ulteriormente il rendimento energetico. E per ottimizzare ancora di più il tuo impianto potrai dotarlo di centralina elettronica di controllo.

Canna fumaria sicura

Durante il sopralluogo, viene accertata l'esistenza ed eventualmente lo stato della canna fumaria. Una canna fumaria sicura è fra i requisiti fondamentali per ogni impianto a biomassa.

Prometeo Stufe può provvedere a costruirla ex novo o, se esistente ma danneggiata, bonificarla e renderla sicura. In entrambi i casi la canna fumaria viene verificata con un moderno sistema di video ispezione e sottoposta a collaudo, dopo il quale ti viene rilasciata una regolare dichiarazione di conformità.

Stufe e camini ad accumulo di calore: alto rendimento e design

Benessere, funzionalità e bellezza. Sono i tre elementi che fanno della tua stufa o del tuo camino ad accumulo di calore un oggetto unico.

Prometeo Stufe riesce ad unire efficienza ed estetica perché progetta con cura ogni dettaglio e realizza ciascun impianto artigianalmente. Il calcolo attento dei giri di fumo permette di ottenere il massimo rendimento energetico per ogni carico di legna. In questo modo la stufa o il camino andranno alimentati solo due volte al giorno.

Prometeo Stufe è anche in grado di soddisfare qualsiasi esigenza a livello di design sia nella forma che nel rivestimento. Dal disegno più tradizionale fino alle proposte essenziali e ipermoderne di Prometeo Design.

Anche le stufe e i camini a convezione naturale di aria calda e le stufe cucina vengono progettati e costruiti su misura per l'ambiente nel quale verranno collocati.

L'ampia gamma delle maioliche e dei diversi rivestimenti disponibili, oltre a un alto livello di personalizzazione, garantiscono la perfetta integrazione di questi impianti con lo stile della tua casa, qualunque esso sia.

Giro dei fumi: una questione di precisione

Progettato dal fumista e realizzato all'interno della stufa o del camino ad accumulo di calore, il giro dei fumi aumenta di circa l'85% la resa dell'impianto.

Il calcolo, effettuato con uno speciale software, è complesso. Il fumo, man mano che cede calore, riduce il proprio volume. Proporzionalmente, quindi, vanno ridotte anche le dimensioni dei giri di fumo.

Il giro dei fumi serve a raffreddare il più possibile i fumi prima della loro fuoriuscita dalla canna fumaria sfruttando al massimo il calore prodotto dal fuoco. Durante il percorso, il calore ceduto dai gas prodotti dalla combustione viene accumulato dalla stufa che lo rilascerà poi lentamente.

Lo speciale materiale refrattario utilizzato da Prometeo Stufe agevola questo processo di veloce accumulo e lento rilascio del calore, in funzione di una resa energetica ottimale.

Prometeo Design, oltre la semplice stufa

Vuoi qualcosa di unico che si adatti allo stile di casa tua e che allo stesso tempo si distingua per originalità e creatività?
Prometeo Design propone forme contemporanee, che vanno ben oltre la pura funzione riscaldante della stufa o del camino. Eleganza e immaginazione spaziano da geometrie originali e inedite a un minimalismo estremo, fino a far "scomparire" la stufa in una parete rivestita da intonaco radiante.

Stile, tecnologia, forma, ed efficienza energetica danno vita a un'opera innovativa da tutti i punti di vista.

Rendering 3D in anteprima

Durante tutta la fase di progettazione, potrai visionare dei rendering 3D della tua stufa o camino ad accumulo di calore. Un disegno realistico tridimensionale che riproduce l'impianto ambientato nella tua casa.

Hai scelto dei particolari decori in maiolica o una forma molto personalizzata? Fase per fase, ti renderai conto in anteprima di come sarà il risultato finale e soprattutto di che effetto farà in casa tua, con la possibilità di apportare modifiche in modo che l'aspetto estetico e l'impatto visivo siano quelli che desideri.

Impianti combinati biomassa solare: le tecnologie più giuste per te

Prometeo Stufe progetta e realizza impianti combinati biomassa solare, studiando ogni volta la combinazione di sistemi e tecnologie più giusta per te.

Tutte le soluzioni per il riscaldamento a legna di Prometeo Stufe sono costruite interamente a mano e possono essere integrate fra loro in un impianto combinato, in grado di sostenere il fabbisogno energetico e il riscaldamento di un intera abitazione.

Le stufe in maiolica o in muratura e i camini ad accumulo di calore, grazie al loro livello di efficienza, possono essere affiancati alle più moderne tecnologie, come i pannelli solari e i pannelli radianti.

Prometeo Stufe, a seconda dello specifico progetto, utilizza anche prodotti di diverse importanti aziende come le caldaie a pellet, legna e cippato.

Pannelli radianti, l’installazione che fa la differenza

Per i pannelli radianti Prometeo Stufe utilizza un sistema di posa e installazione molto efficace. Il reticolato di tubi che compone il pannello e nel quale scorrerà poi l'acqua, viene affogato in uno strato di cemento di soli 14 mm contro i consueti 8 cm.

La tipologia di pannello utilizzata da Prometeo Stufe, proprio perché particolarmente sottile, viene posta direttamente sopra al massetto ed è adatta ad ogni tipo di pavimentazione, parquet, piastrelle, pietra etc.

Una soluzione ideale anche in caso di ristrutturazione. I pannelli, infatti possono essere incollati sopra la pavimentazione esistente per poi procedere con la posa del nuovo pavimento.

Materiali biocompatibili, non nocivi ed ecologici

Prometeo Stufe costruisce i propri impianti secondo i principi della bioedilizia. A cominciare dai materiali, che non inquinano, sono biocompatibili, anallergici e permettono di salvaguardare sia la salute dei tecnici di Prometeo Stufe e sia degli utilizzatori finali.

Una scelta motivata dal profondo rispetto per l'ambiente e per il benessere delle persone.

Maiolica, un materiale senza tempo

La maiolica per stufe non è un semplice materiale da rivestimento, ma ha la capacità di accumulare calore per poi diffonderlo nell'ambiente, esattamente come il materiale refrattario con cui viene costruita la stufa.

Per la fornitura di maioliche, Prometeo Stufe si avvale di partner come Thun, Sommerhuber e Cerampiù. Aziende di grande esperienza e tradizione, che rinnovano costantemente la loro produzione sia nello stile che nella funzionalità, con un'ampia scelta di forme e colori. Mattonelle craquelè, metallizzate, con colori lucidi o opachi, puntinati o pennellati effetto acquerello, mattonelle lisce o a rilievo, fino a piccole opere d'arte dipinte a mano una per una.

Cantiere pulito

Prometeo Stufe organizza il cantiere in modo da ridurre al minimo ogni disagio sia durante che dopo i lavori e senza lasciare tracce del suo lavoro all'interno dell'abitazione. A installazione avvenuta, la tua casa sarà in perfetto ordine e potrai goderti la tua nuova stufa, il tuo camino o il tuo impianto combinato da subito.

Tempi di realizzazione

Per realizzare una stufa o un camino ad accumulo di calore sono necessari mediamente dai cinque ai dieci giorni di lavoro per due tecnici di Prometeo Stufe. L'impianto viene realizzato interamente sul posto, senza l'ausilio di elementi prefabbricati. I tempi di costruzione per gli impianti combinati variano a seconda del tipo di impianto e dei lavori necessari per la messa in opera.