Al servizio della tua stufa e del tuo benessere

Prometeo Stufe ti segue prima, durante e dopo l'installazione dell'impianto a legna.

Per mantenere la massima efficienza e sicurezza nel tempo

Servizi

Pulizia e manutenzione di Stufe in maiolica e ad accumulo di calore

Vuoi mantenere costante nel tempo l’efficienza energetica della tua stufa? Ogni quattro anni è bene effettuare la pulizia e la manutenzione dei giri di fumo della stufa. Si tratta di un intervento periodico necessario per far sì che la stufa continui ad essere non inquinante, sicura e perfettamente funzionante. Prometeo Stufe offre un servizio completo di manutenzione degli impianti a legna e può incaricarsi di segnalarti quando la manutenzione del tuo impianto è prossima alla scadenza.

Regione Lombardia: Bollino Blu per gli Impianti a legna

Prometeo Stufe è abilitata ai sensi del DM 37/2008 Lettera C al rilascio del Bollino Blu, obbligatorio per impianti a legna e canne fumarie in Lombardia dal 1° Agosto 2014.

Ricordiamo che il controllo degli impianti a legna per il rilascio del Bollino Blu, dovrà essere effettuato una volta l’anno per stufe, camini e caldaie mentre per le canne fumarie il controllo dovrà essere eseguito una volta ogni due anni.

Riparazione e restauro di stufe in maiolica antiche

Costruite per durare nel tempo, le stufe in maiolica possono accompagnare più generazioni. Prometeo Stufe effettua interventi di ricostruzione e restauro di stufe antiche, che ritroveranno lo splendore e l'efficienza originari.

Pulizia e manutenzione della canna fumaria

Manutenzione della canna fumaria significa risparmio energetico, sicurezza contro il rischio di incendi e rispetto per l'ambiente. La pulizia della canna fumaria viene eseguita mediamente una volta all'anno (ogni 40 quintali di legna bruciati) ed è indispensabile per la sicurezza della tua casa e per il corretto funzionamento di qualsiasi impianto di riscaldamento a legna, stufa o camino.

Lo strato di fuliggine depositata sulle pareti interne di una canna fumaria molto sporca, infatti, può incendiarsi, provocando gravi danni a cose e persone. Le operazioni di pulizia e manutenzione non provocano alcuna dispersione di polvere o fuliggine nell'ambiente e quindi non comportano alcun disagio.

Se necessario, prima di effettuare la pulizia, Prometeo Stufe verifica con un’accurata video ispezione come procedere nel modo più efficace. A operazione ultimata, una nuova videoispezione darà la conferma della corretta esecuzione dell’intervento.

Costruzione di canne fumarie per impianti a legna

Una canna fumaria funzionante a norma e certificata è il requisito indispensabile per poter installare una stufa o un camino ad accumulo di calore. Prometeo Stufe può costruirla o, se già esistente, controllarne lo stato ed eventualmente provvedere alla sua bonifica e alla messa a norma. In entrambi i casi Prometeo Stufe ne effettua il collaudo ed ha l’abilitazione per rilasciare la Dichiarazione di Conformità prevista dalla legge per canne fumarie e impianti a legna.

Bonifica e ripristino canne fumarie

A volte le vecchie case conservano traccia di un antico riscaldamento a legna ed è possibile riscontrare l'esistenza di canne fumarie in disuso. Attraverso una video ispezione Prometeo Stufe è in grado di verificare lo stato di queste canne fumarie e dove possibile, procedere con un intervento volto a ripristinarne l'utilizzo in tutta sicurezza.

Video ispezione

La video ispezione della canna fumaria avviene attraverso una sofisticata micro telecamera collegata a un computer, che registra immagini ad alta definizione. La micro telecamera viene fatta passare lungo tutto il percorso della canna fumaria e attraverso le immagini che trasmette al computer, il tecnico di Prometeo Stufe è in grado di rilevare qualsiasi tipo di anomalia:

  • incrostazioni e occlusioni: presenza di fuliggine o catrame (creosoto) sulle pareti, nidi di uccelli o altri animali
  • deterioramenti: crepe, segni di cedimento, possibili esalazioni di monossido di carbonio
  • irregolarità: misurazioni, curvature e variazioni della sezione, allacci anomali

In accordo con la normativa vigente, Prometeo Stufe rilascia una relazione tecnica che riporta quanto rilevato ed evidenzia la natura di eventuali problemi, segnalando gli interventi necessari a risolverli. In allegato alla relazione viene fornito anche il filmato della video ispezione.