Blog - Aria pulita in Lombardia: arrivano 12 milioni per sostituire gli impianti inquinanti con sistemi a biomassa a bassissime emissioni
Aria pulita in Lombardia: arrivano 12 milioni per sostituire gli impianti inquinanti con sistemi a biomassa a bassissime emissioni
Il 30 novembre 2021 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato la delibera che prevede incentivi per 12 milioni di euro destinati alla sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti e inquinanti con impianti a biomassa ecologici di nuova generazione.
Arriva per i cittadini lombardi un aiuto concreto per migliorare la qualità dell’aria e l’efficienza del proprio sistema di riscaldamento: ieri la giunta regionale ha stabilito la destinazione di 12 milioni di incentivi alla sostituzione di impianti termici, ormai superati e inquinanti, con sistemi a biomassa moderni che garantiscono alti rendimenti ed emissioni trascurabili.
Un’ottima notizia per privati, piccole medie imprese, onlus, che potranno beneficiare della misura, e per tutti gli abitanti della Lombardia impegnati nella riduzione dell’inquinamento da polveri. Superata la visione limitata della combustione di legna come pratica inevitabilmente inquinante, si lavora sempre di più nella direzione dell’uso corretto e consapevole di una risorsa rinnovabile e neutrale dal punto di vista dell’immissione di CO2 in atmosfera.
Si stima che il riscaldamento a biomassa sia responsabile all’incirca del 17% delle emissioni di polveri sottili all’interno del bacino padano, e che ben l’86% di questi valori sia dovuto all’utilizzo di impianti obsoleti. La delibera di Regione Lombardia è un passo decisivo verso l’abbattimento della quota parte di emissioni dovute alla combustione di legna e pellet.
Attraverso la partecipazione al bando, che sarà pubblicato nei primi mesi del 2022, si potrà richiedere il contributo regionale, che coprirà fino al 95% dell’investimento unicamente per gli impianti ecologici le cui emissioni rientrano nella classificazione 4 e 5 stelle.
Per maggiori dettagli qui l’articolo di Lombardia Notizie del 30 novembre
No Description