Blog - Stufe e caminetti: così puoi rendere la casa più salutare e confortevole
Stufe e caminetti: così puoi rendere la casa più salutare e confortevole
La casa rappresenta da sempre un luogo sicuro, un nido dove ripararsi, abbattere le proprie difese, ricaricare le energie e passare il tempo in compagnia dei nostri cari o delle nostre attività preferite.
In questo periodo, la qualità della vita dentro casa ha assunto ancora più importanza, data la necessità di trascorrervi molte più ore al giorno, se non l’intera giornata.
Per questo, il tema della vivibilità, della piacevolezza e della salubrità degli ambienti casalinghi è molto attuale.
Uno degli aspetti più importanti nella confortevolezza dell’ambiente domestico è sicuramente la climatizzazione: d’estate la casa è un luogo dove ricercare freschezza, d’inverno al contrario ha il principale scopo di tenerci al caldo.
Ma non tutti i sistemi di riscaldamento sono uguali, e soprattutto non ugualmente piacevoli e rispettosi del benessere delle persone e dell’ambiente.
Dalla nostra esperienza ormai più che ventennale nel settore del riscaldamento a legna, possiamo riportare centinaia di esperienze di clienti e amici che, grazie alla scelta di un impianto ad accumulo di calore, hanno trovato un grande miglioramento della qualità del calore e dell’aria nelle loro case.
I VANTAGGI DEL RISCALDAMENTO A LEGNA AD ACCUMULO TERMICO
- Il calore irradiato da una stufa o caminetto ad accumulo termico (calore radiante) si trasmette direttamente alle persone e alle superfici, invece che attraverso il riscaldamento dell’aria (calore convettivo). Questo tipo di calore, lo stesso dei raggi solari, è molto più naturale e piacevole per il nostro fisico, e ha il vantaggio mantenere una corretta umidità dell’aria.
- A differenza dei sistemi che riscaldano l’aria, e di conseguenza creano ricircoli, il calore per irraggiamento non muove l’aria e non solleva polveri dentro casa: un aspetto non da poco per le persone con problemi respiratori o soggette ad allergie.
- Un impianto ad accumulo di calore rilascia la giusta quantità di calore in modo graduale nel corso della giornata, evitando sbalzi di temperatura che possono rivelarsi dannosi per la salute.
IL CALORE DELLA LEGNA CHE FA BENE ALL’AMBIENTE (E AL CUORE ????)
Ma non è finita qui: i vantaggi dei nostri sistemi a legna ad accumulo di calore sono molti di più, a cominciare dalla comodità di utilizzo (una sola carica di legna per molte ore di calore), l’altissima efficienza e un impatto ambientale trascurabile in termini di emissioni.
Ma, a dire la verità, la scelta di realizzare nella propria casa una stufa o un caminetto artigianale Prometeo Stufe raramente si riduce alla valutazione razionale dei -seppur convincenti- vantaggi: il più delle volte un focolare in casa è la realizzazione di un grande desiderio, che, esattamente come un buon piatto preparato con cura e ingredienti di ottima qualità, porta benefici al corpo e ancor di più all’anima.
Perché la fiamma è per tutti natura, intimità, fascino, atmosfera, meraviglia…
…e per molti non è altro che pura magia.
NON E’ TROPPO TARDI PER PROGETTARE LA STUFA O CAMINETTO CHE DESIDERI E GODERTI DA SUBITO UN CALDO E PIACEVOLE INVERNO
No Description