Blog - Riscaldamenti convenzionali? È roba vecchia! Il design sceglie la legna

Riscaldamenti convenzionali? È roba vecchia! Il design sceglie la legna
22 Set 2025
Prometeo Stufe continua a raccontare storie reali di comfort, design e sostenibilità. Nel nuovo video realizzato in collaborazione con Gianni Terenzi, esperto di architettura green e creatore del canale YouTube Architutto Terenzi INGREEN, il fondatore di Prometeo Stufe Alessandro Azzoni ci porta nel cuore dei Navigli di Milano per scoprire come una stufa a legna moderna possa trasformare il comfort, l’estetica e la sostenibilità di uno spazio unico nel suo genere.
Un ambiente di oltre 10 metri di altezza, riscaldato interamente a legna
In una location di oltre 10 metri di altezza, spesso teatro di eventi, shooting e showcooking, la protagonista è una moderna stufa a legna con giri di fumo capace di garantire, con una sola carica al giorno, una temperatura costante, avvolgente e salutare.
Oltre a distinguersi per il design in perfetta armonia con uno spazio di eccezionale bellezza, questa stufa rappresenta un esempio concreto di come la legna, se scelta e gestita correttamente, possa essere una fonte di calore efficiente, sostenibile e non inquinante. Si tratta infatti di un sistema di riscaldamento moderno e funzionale, che smonta i luoghi comuni sulla legna come combustibile inquinante e la prova è nel video: non ci sono fumi, le emissioni sono quasi nulle.
La verità sulla legna secondo l’architettura green
Come spiega l’esperto di architettura green Gianni Terenzi, oggi scegliere la legna significa puntare su un calore più intelligente, salutare e rispettoso dell’ambiente. Grazie alle moderne tecnologie, le stufe a legna sono diventate soluzioni contemporanee, sostenibili e capaci di inserirsi perfettamente in spazi di design.
La tecnica dei giri di fumo
Nel video si può osservare e comprendere il funzionamento della tecnica dei giri di fumo, che ottimizza al massimo il rendimento della stufa e permette la distribuzione uniforme del calore. È questo ingegnoso sistema che rende le nostre stufe ad accumulo di calore, realizzate artigianalmente in loco, soluzioni efficientissime ed ecologiche.
La cucina a legna
Non solo riscaldare, ma anche cucinare a legna. Anche in questo caso Location Forcato ha scelto di non utilizzare fonti fossili, optando per una bellissima cucina a legna Pertinger, regina degli showcooking e maestra di convivialità.
Scopri con Gianni e Alessandro questo spazio di benessere e design
No Description