Blog - Come trasformare un caminetto fuori norma in una stufa ecologica ad accumulo termico
Come trasformare un caminetto fuori norma in una stufa ecologica ad accumulo termico
Oggi vi racontiamo una delle tante bellissime storie che danno valore al nostro lavoro di fumisti e ci regalano grandi soddisfazioni: la trasformazione di un vecchio e inefficiente caminetto a legna in un sistema ad accumulo di calore all’avanguardia, che ha permesso di mantenere le caratteristiche estetiche e di atmosfera dell’impianto, migliorando sensibilmente le performance in termini di efficienza e qualità del calore.
Qualche tempo fa abbiamo fatto un sopralluogo in un antico cascinale per rinnovare un bellissimo caminetto valorizzato da un’antica trave di legno e con una base anteriore di mattoni antichi. L’impianto aveva bisogno di essere aggiornato per adeguarsi alle nuove normative anti inquinamento e dotarsi di un sistema più efficiente ed ecologico.
Per via della nostra “ossessione” per la qualità del calore, abbiamo colto l’occasione per proporre ai nostri nuovi clienti di andare oltre il restyling e l’allineamento alle nuove normative, e rendere il loro bellissimo caminetto una vera e propria stufa ad accumulo di calore, senza che l’aspetto cambiasse in alcun modo.
Il trucco c’è ma non si vede: si chiama accumulo di calore
Il nostro asso nella manica è la tecnica dell’accumulo di calore, una tecnica che ha origini antiche e che continua a portare moltissimi vantaggi a chi la sceglie per riscaldarsi.
Il caminetto in questione è stato interamente ricostruito inserendo al di sopra della camera di combustione i giri di fumo, lunghi e tortuosi condotti che i fumi e gas generati dalla combustione della legna devono percorrere prima di essere evacuati in canna fumaria. Se progettati adeguatamente e costruiti con materiali idonei, i giri di fumo fanno sì che si verifichi una combustione completa (anche dei gas) che produrrà molto più calore a partire dalla stessa quantità di legna.
Il calore accumulato inoltre verrà rilasciato sotto forma di calore radiante e poco alla volta nell’arco della giornata, rendendo accogliente e piacevole la casa nelle ore successive anche a caminetto spento.
Una trasformazione che ha permesso di conservare e valorizzare un bellissimo caminetto, guadagnando in funzionalità, ecologia e qualità del calore dentro casa.
Se il look di questo camino non è cambiato di molto, il feel è migliorato in maniera importante!
Non solo il caminetto ora è perfettamente in regola con le normative vigenti in quanto efficiente ed ecologico, ma ha anche molti altri vantaggi:
- scalda di più, a parità di combustibile
- scalda più a lungo, senza dover effettuare continue cariche
- scalda per irraggiamento, la modalità più naturale, salutare e piacevole con la quale riceviamo calore.
No Description