Blog - Progetto Fuoco 2022: al PalaExpo di Verona per lavorare a un futuro energetico più green
Progetto Fuoco 2022: al PalaExpo di Verona per lavorare a un futuro energetico più green
Proprio a Verona, nella prima settimana di maggio, dopo oltre due anni di assenza, si è tenuta la più importante fiera internazionale dei sistemi di riscaldamento a biomassa: Progetto Fuoco 2022!
Un appuntamento che punta a far incontrare tecnici del settore da tutto il mondo e che permette di diffondere la conoscenza sui vantaggi green ed economici portati dalle biomasse, tentando di abbattere i pregiudizi.
Perché come spesso ci avete sentito raccontare, le energie dai biocombustibili legnosi sono tra le più mature e remote fonti di energia rinnovabile!
Alessandro Azzoni, fondatore di Prometeo Stufe, e Guido Ravasio, Responsabile Design, sono andati per noi a Progetto Fuoco 2022 e ci hanno raccontato che è stato bellissimo poter incontrare, dopo una lunga pausa forzata, così tanti professionisti e colleghi.
Nonostante mancassero all’esposizione alcuni tra i grandi produttori, l’evento è stato un successo di pubblico con una partecipazione altissima. E se le innovazioni dal punto di vista stilistico e di prodotto non ci hanno troppo stupito, la tecnologia ha fatto grandi passi avanti, per permettere agli utilizzatori di scegliere sistemi che incontrano finalmente gli standard necessari a garantire il miglioramento tangibile della qualità dell’aria.
E così Cerampiù ha presentato le sue nuove stufe certificate 5 stelle, il più alto livello di efficienza ecologica e con Brunner si è parlato in modo approfondito di gestione responsabile dei biocombustibili e delle emissioni.
ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini), ASSOCOSMA (Associazione nazionale costruttori, installatori, verificatori e manutentori di apparecchi ed impianti a biomassa ed opere di evacuazione fumi) e AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), tutti presenti per fare di questa manifestazione uno degli incontri di maggior rilievo del settore, hanno proposto un incontro per un aggiornamento importante sui regolamenti che disciplinano generatori a biomassa ed incentivi economici (ad esempio i 10 milioni stanziati fino a settembre 2023 dal Conto Termico di Regione Lombardia, che permette di ottenere fino all’85% di quanto investito).
Molto è stato detto sulle tematiche legate alla gestione forestale sostenibile, attraverso il sistema di certificazioni dei biocombustibili legnosi, per ottenere una filiera etica della gestione delle risorse legnose, grazie anche agli studi e all’attenzione dedicata a questo tema da PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) e alle collaborazioni in corso con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Altrefiamme.
Insomma, ce l’abbiamo messa tutta per portare le giuste sinergie in Prometeo Stufe, attraverso un aggiornamento sostanziale sui temi che ci stanno più a cuore: ambiente, sostenibilità, risparmio, benessere.
Ora tocca a voi!
Siete pronti a riconquistare la libertà per scaldare le vostre case?
Se vuoi valutare una soluzione di riscaldamento a biomassa per la tua casa o per la tua attività, scrivici a info@prometeostufe.it
No Description